Guatemala - Silvia d'Elia - Architetto

Architettura e Grafica
Vai ai contenuti
PROGETTO DI COOPERAZIONE e SVILUPPO Puerto Barrios_ Guatemala
El Estrecho è un quartiere di Puerto Barrios in Guatemala che verte in condizioni igienico sanitarie precarie. La popolazione non sempre è a conoscenza dei suoi diritti e delle sue necessità. All'interno di un progetto di Cooperazione e sviluppo della ONG COOPI, Cooperazione Internazionale, ho avuto l'occasione di fare un lavoro di progettazione partecipata, che è stato in parte realizzato ed in parte attende una realizzazione.
In collaborazione con la ONG, gli abitanti del luogo in special modo un gruppo di giovani che si sono uniti in un'associazione con nome “VEN CON MIGO” cercando di coinvolgere quanti più attori neccessitasse il progetto, ho individuato le difficoltà architettoniche dell'area e studiato le possibili soluzioni. Le soluzioni tecniche proposte sono ecosostenibili, sono disegnate in accordo con la biodiversità e sono rafforzate dall'idea che il quartiere El Estrecho ha tutte le caratteristiche culturali, geografiche, architettoniche e sociali per essere un esempio pilota per altri quartieri.

Le soluzioni sono state trovate in diretta collaborazione con gli abitanti e questo ha consentito lo sviluppo successivo al di là dei lunghi tempi di attesa degli interventi della municipalità ingessata da un sistema molto difficoltoso in Guatemala.
Sono state individuate soluzioni per l'approvigionamento indipendente dell'acqua potabile per ovviare all'assenza dei collegameti con l'acquedotto.
E' stato ipotizzato un sistema di drenaggio sostenibile SUDS per evitare gli allagamenti continui. Puerto Barrios è costantemente colpito da epidemie di dengue. Sono state proposte più di una soluzione per localizzare lo smaltimento dei rifiuti organici e delle acque nere. Il problema della spazzatura è enorme. Ricopre intere aree. Individuati le conseguenze terribili per la salute umana gli abitanti si sono organizzati per raccogliere ed allontanare la spazzatura ed in qualche modo differenziarla. Per ovviare al problema della deforestazione e delle conseguenti innondazioni abbiamo individuato nelle mangrovie una risorsa infinita di bodiversità ed una risorsa economica in grado di tutelare l'ambiente ed i suoi abitanti. I giovani di "Ven con migo" in accordo con gli abitanti hanno realizzato dei vivai per far crescere le mangrovie che verranno poi ricolllocate lungo tutta la costa del quartiere.

Torna ai contenuti