Esposizioni e premi - Silvia d'Elia - Architetto

Architettura e Grafica
Vai ai contenuti
LODI ___ OPEN SPACE SdE


Maggio 2020, Ouverture,Terza classificata, Contest di progettazione d’interni.
           
Descrizione    
OUVERTURE___PROPOSTA PER SALA LIBRERIA___
Progetto per il completamento di una parete libreria/boiserie. Contest posto in un appartamento sito in una casa d'epoca, in centro storico, ristrutturato circa 10 anni fa, con soluzioni e decori eleganti e in stile, reinterpretati in chiave attuale (sono stati mantenuti i soffitti alti e gli spazi ampi, nonchè i pavimenti in legno ed i camini).
L'intervento richiesto riguardava una singola stanza chiamata "stanza libreria", caratterizzata su un lato da una grande libreria in stile Luigi XVI con boiserie e sull'altro da una parete, quella frontale (quindi molto visibile) rispetto all'ingresso, con una porta ta filo muro a chiusura di uno spogliatoio ed infine una scala di accesso ai piani superiori.
Il contest richiedeva di trovare una soluzione che sapesse completare ed armonizzare l'intera stanza, rendendola elegante e funzionale.


Settembre 2019, 150x150 La seduta donata rigenerata, Terza classificata, Concorso sul tema del Riutilizzo, Exhibition Colonia Bolognese Rimini.       

Descrizione
__DELICATEZZA__
“La sedia è stata trattata con delicatezza, ridandole a pieno titolo il suo ruolo. Dopo un accurato lavaggio i tagli sono stati riempiti con dell’oro acrilico, in onore del kintsugi, e alcuni animaletti, marittimi e non, abitano la sedia divertente e confortevole ”  
All’interno del   convegno “Riusare l’Italia” è stato ideato il Contest artistico di 150×150. Nato da un’idea dell’Architetto Manolo Benvenuti e organizzato dall’Associazione Il Palloncino Rosso. 15Il progetto 150×150 prevedeva il “ridar vita” a sedie e sdraio da spiaggia usurate e degradate.
 
Gennaio 2019, Amazing Attic with a   large Terrace, Terza classificata, Contest di progettazione d’interni.
           
Descrizione      
LODI ___OPEN   SPACE__
Progetto di una casa elegante, funzionale e versatile, dove i committenti   possano trascorrere il loro tempo in famiglia e con gli amici e contemporaneamente   ciascuno abbia il suo spazio. Sono stati progettati due OPEN SPACE uno per i   genitori e l'altro per i figli.
PREMIO MIMI' GARELLI Torino Porta Palazzo SdE
Ottobre 2004, Concorso Mimì Garelli Politecnico di Torino, Vincitrice, Concorso per Tesi di   Laurea.

Descrizione
Il concorso richiedeva l’ideazione di una nuova metodologia progettuale di riqualifica e recupero urbano e socio-logico a Torino. Un progetto di riqualificazione per piazza della Repubblica, a Torino, Porta Palazzo, a partire da un’analisi storica, sociale e morfologica del luogo, condotta anche attraverso interviste agli abitanti. L’idea di fondo è che il progetto architettonico deve proporre un’alternativa all’abbandono, affrontando e migliorando la situazione sociale.

Aprile 2002, Exhibition “Down to Earth, 11 settembre” Eco&Co,   FuoriSalone del Mobile, Milano e “Esposizione di Museografia” Politecnico di Milano.

Descrizione
Progetto   di una struttura scenografica temporanea nella Basilica di Massenzio nei Fori   Imperiali, Roma. La struttura conteneva una collezione espositiva sul crollo delle Twin Towers.

2000, Exhibition “Il   buono e il bello”, Rotonda della   Besana, Milano Arch. C. Gavinelli.       
   
Descrizione
Una mostra sugli ospedali e le strutture sanitarie più antiche. Rappresentazione dell’ Hotel Dieu di Parigi, il più antico ospedale della capitale francese, simbolo della carità e dell'ospitalità, antico orfanatrofio. L'intento della mostra e del lavoro era restituire una documentazione chiara e legibile. Mio compito era, attravero l'attento studio dei pochi documenti rimasti, realizzare un modello a Laser-cut ed una tavola, in auto-cad, raffigurante l'originario progetto e costruzione di Jacques Gilbert del 1878.

Torna ai contenuti